Questa interfaccia converte qualsiasi computer con una porta Ethernet in un Dispositivo o Controller GPIB. Nella modalità Controller, L’interfaccia GPIB-LAN, può pilotare da remoto strumenti come Oscilloscopi, analizzatori di stati logici, analizzatori di spettro e altro. Nella modalità Device, invece, l’interfaccia GPIB-LAN converte il computer in una periferica GPIB, per l’acquisizione di dati e schermate “plottate” dal pannello frontale dello strumento. In entrambe le modalità, l’interfaccia GPIB-LAN, interpreta i comandi di alto livello ricevuti dal computer e le converte nei comandi di basso livello appropriati al protocollo GPIB.
- Convertitore GPIB-Ethernet di basso costo
- Modalità Controller – Gestione remota della strumentazione tramite LAN
- Modalità Dispositivo – Converte il PC in un periferica GPIB capace di ricevere stampe e “plottate”
- Comprende l’utility di configurazione Netfinder Network
- Compatibile con programmi terminali tipo HyperTerminal
- Compatibile con LabView, LabWindows, VEE, TestPoint, DAQFactory
- Completo di Cavo LAN, Alimentatore e CD
Nella modalità Controller, L’interfaccia GPIB-LAN, può pilotare da remoto strumenti come Oscilloscopi, analizzatori di stati logici, analizzatori di spettro e altro. Nella modalità Device, invece, l’interfaccia GPIB-LAN converte il computer in una periferica GPIB, per l’acquisizione di dati e schermate “plottate” dal pannello frontale dello strumento. In entrambe le modalità, l’interfaccia GPIB-LAN, interpreta i comandi di alto livello ricevuti dal computer e le converte nei comandi di basso livello appropriati al protocollo GPIB.
Modalità Controller
Nella modalità Controller, l’interfaci GPIB-LAN, diventa il Controller-In-Charge (CIC) sul bus GPIB. Quando l’interfaccia riceve un comando dalla porta Ethernet, questa la indirizza allo strumento GPIB, all’indirizzo specificato, in modalità LISTEN e poi restituisce i dati ricevuti al PC
La modalità Controller è utilizzata per la gestione remota degli strumenti e per scaricare “plottate” inviando comandi di PLOT da un computer remoto
Modalità Device
Nella modalità Device, L’interfaccia GPIB-LAN diventa un altro dispositivo GPIB all’interno del bus. In questa modalità l’interfaccia può divenire solo GPIB LISTENER o GPIB TALKER. Siccome in questa modalità l’interfaccia non è il Controller-In-Charge, si aspetta di ricevere comandi dal Controller GPIB. Quando questa modalità è attivata, l’interfaccia si autoconfigura come GPIB LISTNER. Tutti i dati ricevuti dalla porta GPIB vengono portati alla Ethernet senza buffer.
La modalità DEVICE è utilizzata per scaricare “PLOTTATE” dallo strumento utilizzando un software di emulazione Plotter.
Installazione
Connettere l’interfaccia GPIB-LAN a qualsiasi Pc con le connessione Ethernet attraverso il cavo LAN. Non sono richiesti driver particolari. L’interfaccia supporta l’indirizzo IP statico e dinamico (DHCP). I parametri di configurazione alla rete possono essere modificati attraverso l’applicazione Netfinder.